Applicazioni

Applicazioni

SACCARIFERO
Una vasta gamma di prodotti creati appositamente per il settore dello zucchero, studiati e perfezionati grazie al rapporto storico con i maggiori produttori italiani ed esteri.
Tessuti misti in polipropilene e poliammide, fino a 6 metri di altezza senza cuciture.
La leadership di mercato ci consente inoltre di intensificare i turni di lavoro in periodo di campagna, così da poter rispondere prontamente alle urgenze.

FARMACEUTICO
I continui investimenti in ricerca e sviluppo e la conoscenza approfondita nel settore consentono di creare prodotti studiati appositamente per i singoli clienti, in tessuti antistatici e doppio-strato.
I nostri tessuti rispondono alle seguenti normative:
o D.M. 21/03/1973 e successivi emendamenti
o Regolamento CE n° 1935/2004
o Regolamento UE n°10/2011
o Regolamento FDA, CFR 21 § 178.3400
o Regolamento FDA, CFR 21 § 177.1520

Tessitura Fontana LAVORA IN GMP.
L’affidabilità dei prodotti, la velocità nelle consegne e la costante assistenza pre e post vendita fanno di noi uno dei principali fornitori per le aziende di questi settori.

ALIMENTARE ED ENOLOGICO
o La raffinazione di soluzioni alcooliche
o la filtrazione dei vini, la raffinazione degli olii
o la filtrazione dei succhi
o la disidratazione degli scarti animali
o l’essicazione e la cottura di impasti per pasta, biscotti e pane
o la lavorazione di latte e formaggi
o la lavorazione di latte e formaggi
sono tutte fasi del processo produttivo che necessitano di soluzioni filtranti sicure e nel rispetto di normative molto rigide. I tessuti certificati FDA e i processi di lavorazione effettuati secondo GMP ci consentono di fornire ai nostri clienti prodotti di elevata qualità ed affidabilità.

CHIMICO
L’industria chimica presenta necessità di filtrazione sia per i gas che per i liquidi.
La vasta gamma di feltri e di tessuti, anche antistatici, disponibili nelle diverse fibre di polipropilene, poliammide, poliestere e cotone consente di fornire soluzioni personalizzate sia sulla base delle caratteristiche del prodotto da filtrare (colle, colori, silicati, acidi solforici o fosforici,…) che del tipo di filtro utilizzato (filtropresse, centrifughe, filtri rotativi o sottovuoto, essicatori,…).

MARMI E INERTI
Tele e sottotele confezionate su misura per il settore marmi e inerti. Viene selezionato all’interno della propria gamma di tessuti quello che consente il miglior distacco del pannello, valutando la fibra e la permeabilità necessarie. Vengono analizzate le problematiche per studiare la confezione più idonea e valutata l’applicazione di eventuali rinforzi, così da consentire una maggiore durata del prodotto fornito al cliente.

TRATTAMENTO ACQUE REFLUE
L’attenzione all’ambiente ha acquistato un’importanza sempre maggiore con il passare degli anni.
Da sempre viene dedicata una parte degli investimenti per la ricerca e sviluppo allo studio di soluzioni innovative per il trattamento delle acque di rifiuto provenienti da ogni tipo di azienda. Basandosi sulle esigenze del cliente e sulle caratteristiche del prodotto da filtrare, viene fonita una soluzione personalizzata che parte dal tipo di fibra per poi passare all’armatura e alla permeabilità del tessuto e concludersi con una confezione del prodotto finito studiata in ogni sua parte per l’apposito cliente.

RAFFINAZIONE METALLI
La raffinazione di metalli preziosi quali oro, rame e piombo necessita di soluzioni filtranti in grado di separare gli elementi durante il processo di elettrolisi.
Tessuti appositamente studiati per filtri rotativi a tamburo, filtri sotto vuoto, filtropresse, centrifughe, filtri a disco e filtri Diastar e con confezione studiata appositamente per il cliente.